Green Beret

Giochi arcade anni 80 Green Beret
Tra i più difficili giochi arcade anni 80 Green Beret merita un posto di tutto rispetto, il cabinato arcade era assetato di gettoni!

Condividi l'articolo!

Arcade classics

Storia

Curiosità sui giochi arcade: GREEN BERET. E' conosciuto negli USA come Rush'n Attack (corri e attacca) e suona allo stesso modo di ”Russian Attack”, venne programmato nel periodo della guerra fredda, coincidenze?

In una classifica tra i più difficili giochi arcade anni 80 Green Beret, conosciuto tuttavia anche con il nome di  Rush’n Attack, merita sicuramente un posto di tutto rispetto. 

Il cabinato arcade era assetato di gettoni: un solo contatto di troppo e il Game Over è assicurato.

Pubblicato nelle sale giochi da Konami nel 1985, fu fin da subito un grande successo. E’ stato quindi convertito in seguito per tutte le console da casa.

Panoramica del gioco

Giochi arcade anni 80 Green Beret

Ambientato nella Guerra Fredda, il player one assume il ruolo di un soldato americano, inviato in una base militare russa, per liberare gli ostaggi che si trovano in fondo alla base

L’ arsenale per affrontare la missione?

Tre vite e un coltello, il resto, se sarai fortunato, potrai procurartelo lungo il percorso.

Inoltre, prima ancora che inizi la missione, l’allarme generale della base nemica scatta, portando immediatamente sul nostro eroe solitario un intero esercito russo. 

I nemici compaiono ripetutamente da ogni parte per tutta la durata del gioco, per fortuna nei livelli ci sono spesso uno o due piani rialzati accessibili attraverso delle scale.

In questo modo il giocatore può scegliere come procedere durante il percorso.

D’altra parte, anche se la dotazione iniziale è soltanto di un coltello, ogni tanto qualche nemico lascia generosamente cadere a terra un’arma che è possibile raccogliere e quindi utilizzare.

Stiamo parlando di lanciafiamme, lanciamissili e granate, anche se con un numero di colpi limitati.

Al termine di ogni livello inoltre, il simpatico team di sviluppo konami, ha voluto inserire un impegnativo assalto finale, invece del classico Boss di fine livello.

Lo sciame nemico arriva a bordo di un furgoncino.

La colonna sonora

Il tema musicale principale è costituito da una batteria in loop: è abbastanza appropriato per il tema del gioco, ma ad essere memorabili sono i vari jingle del gioco.

Giochi arcade anni 80 Green Beret: ilGameplay

Considerando che il gioco ha un ritmo molto veloce, non sarà praticamente  mai possibile smettere di muoversi.

Per fortuna per sbarazzarsi dei nemici basta un solo colpo, inoltre, anche se armati all’inizio solo di coltello, i nemici non usano quasi mai le loro armi e si lasciano avvicinare facilmente.

Green Beret richiede molta coordinazione e memorizzazione per essere completato, esaurire le vite a disposizione significa ricominciarlo dall’ inizio.

Particolarmente importante è quindi soprattutto saper memorizzare quali nemici appariranno sul tuo cammino e cosa possono fare.  Fondamentalmente perché entrare in contatto con i nemici equivale a perdere una preziosa vita.

Attenzione anche a salire le scale. In altre parole, poiché il salto avviene con la manopola del joystick e non con la pressione di un pulsante, può portare a volte, a morti accidentali.

Suggerimento:
Suggerimento:@sala giochi arcade
Read More
Uccidi i soldati con le uniformi di colore più scuro: lasceranno cadere armi speciali!

giochi arcade anni 80 Green Beret: conclusioni

In conclusione, questo classico tra i giochi arcade anni 80 Green Beret, o Rush’n Attack, ci fa vestire i panni del classico soldato USA, con l’ obbiettivo di liberare alcuni prigionieri dall’armata rossa.

Per gli amanti dei titoli a sfondo bellico questo gioco è appagante, seppur abbastanza difficile da completare.

Ti E' piaciuto l'articolo? Condividilo!

Altri articoli

Giochi arcade anni 80 Combat School
Giochi Arcade anni 80

Combat School

Questo gioco vi metterà alla prova in sette diverse specialità simulando una preparazione militare, pronti per l’addestramento?

Scopri di piu'»

categorie articoli

Hai gia' visitato il nostro shop?

Accendi la nostalgia!

Bartop Sala Giochi Arcade 52B006 grafiche