Pengo

Curiosità sui giochi arcade: PENGO. Quando resterà un solo nemico questo cercherà di raggiungere in fretta un angolo dello schema per scappare via:può anche non essere eliminato e il livello sarà superato!
In Pengo i livelli sono casuali: non c'è modo di sapere in quale labirinto finirai!

Condividi l'articolo!

Arcade classics

Storia

Pubblicato e distribuito da Sega questo classico dei giochi arcade anni 80 Pengo, può essere giocato con uno o due giocatori. La colonna sonora di Pengo è stata scritta da Gershon Kingsley.

Il personaggio Pengo appare anche in un altro videogioco pubblicato da Sega: Up’n Down.

All’inizio degli anni ’80 uscirono una svariata di cloni di Pengo, ma nessuno di loro divenne così popolare come il titolo originale.

Nel periodo in cui Sega iniziava ad entrare nel mercato delle console di gioco portatili, la società decise di includere Pengo come titolo in primo piano.

 Bandai Electronics era responsabile della produzione di tutte le console portatili che includevano Pengo.

Panoramica del gioco

Il personaggio principale è un pinguino, Pengo, che cammina in vari labirinti pieni di blocchi di ghiaccio. 

Il suo obiettivo principale è quello di evitare i nemici, chiamati Snow Bees

Pengo non ha armi, ma può sconfiggere i suoi nemici utilizzando i blocchi di ghiaccio che compongono ogni livello.

Ogni volta che Pengo viene toccato perde un turno. Le api delle nevi sono anche in grado di colpire e distruggere i blocchi di ghiaccio con i loro martelli e scalpelli.

Di solito ci sono poche Snow Bees e Pengo è raramente in grado di sbarazzarsenetutte. Le uova di Snow Bee sono presenti in ogni livello, con una nuova “schiusa” di Snow Bee ogni volta che uno viene ucciso. Se un giocatore si avvicina allo scadere del tempo a un determinato livello, il rimanente Snow Bee è in grado di trasformarsi in Blob. I blob sono fondamentalmente gigantesche api delle nevi che si muovono a una velocità molto più elevata.

Mentre allontanarsi da Snow Bees è il modo più semplice per sopravvivere, non sarai in grado di avanzare se non uccidi tutti i nemici presenti

Pengo è in grado di eliminare i suoi nemici in molti modi. Quando un’ape delle nevi è circondata da blocchi su entrambi i lati, Pengo ha l’opportunità di schiacciarla. Le api delle nevi possono anche essere uccise quando Pengo tocca una delle quattro pareti che compaiono all’interno del labirinto. Le vibrazioni interromperanno istantaneamente tutte le api delle nevi entro un breve raggio dal muoversi per alcuni secondi. Le uova di Snow Bee, tuttavia, rimarranno invariate.

Quando Pengo supera un labirinto, viene riprodotta una breve sequenza animata. Questi intervalli presentano sempre una fila di pinguini di vari colori che ballano. In totale, ci sono sei cortometraggi animati.

Guadagnare punti

I giocatori possono guadagnare punti frantumando blocchi di ghiaccio, raccogliendo blocchi speciali, uccidendo Snow Bee, eliminando uova di Snow Bee, scuotendo i muri e eliminando livelli in meno di 60 secondi.

Curiosità sui giochi arcade: PENGO. Quando resterà un solo nemico questo cercherà di raggiungere in fretta un angolo dello schema per scappare via:può anche non essere eliminato e il livello sarà superato!

Giochi arcade anni 80 Pengo: il gameplay

Pengo può muoversi solo in quattro direzioni fondamentali; sinistra, destra, su e giù. Per spostare un blocco, dovrai premere i tasti direzionali destro o sinistro.

I labirinti sono randomizzati, ma ci sono solo circa 30 diverse combinazioni tra cui il gioco sceglierà. Se acquisisci familiarità con Pengo, inizierai a riconoscere ciascuno di questi 30 schemi di labirinti casuali. Dopo aver completato ciascuna delle prime sei schede, le stesse sei sequenze animate verranno riprodotte nello stesso ordine. Dopo il sesto livello, l’ordine cambierà.

Ogni round ha un limite di tempo di 60 secondi. I giocatori ottengono 5.000 punti se uccidono tutte le api delle nevi in ​​20 secondi o meno. Un totale di 2.000 punti vengonoassegnati quando Pengo supera un livello in 29 secondi o meno.

 Un bonus di 1.000 punti viene assegnato quando Pengo sconfigge i suoi nemici in meno di 39 secondi. I giocatori ottengono 500 punti quando completano un tabellone in 49 secondi o meno, e 10 punti vengono assegnati quando Pengo avanza in 59 secondi o meno. 

Quando tutti i 60 secondi scadono dall’orologio, il giocatore perderà una vita.

In ogni livello di Pengo, ci sono tre blocchi di ghiaccio speciali che presentano un’icona a forma di diamante. Questi blocchi non possono essere schiacciati da Pengo, ma danno un bonus di 10.000 punti quando sono allineati fianco a fianco.

Schiacciare un singolo Snow Bee tra due blocchi di ghiaccio produce sempre 400 punti, ma i giocatori possono ottenere un bonus se schiacciano più nemici contemporaneamente. Sebbene fino a cinque Snow Bees possano pattugliare un livello contemporaneamente, otterrai solo un bonus per schiacciare quattro nemici.

Uccidere due api delle nevi tra i blocchi di ghiaccio ti darà 1.600 punti. I giocatori guadagnano 3.200 punti eliminando tre Snow Bees contemporaneamente e un bonus di 6.400 punti se ne uccidono quattro. Quando un blocco di ghiaccio che contiene un uovo di Snow Bee viene distrutto, si ottengono 500 punti extra.

LE VITE

A tutti i giocatori vengono assegnate tre vite all’inizio del gioco. Quando totalizzi 30.000 punti, vengono assegnate vite extra. Puoi continuare a vincere più vite extra per ogni 30.000 punti aggiuntivi guadagnati.

Personaggi

 Il personaggio principale, un piccolo pinguino di colore rosso e bianco che si muove durante il gioco. Controllalo per frantumare blocchi di ghiaccio, uccidere Snow Bees e aumentare il tuo punteggio

Gli unici nemici di Pengo. All’inizio di ogni fase appariranno da tre a cinque api delle nevi, ma dovrai ucciderle tutte per passare al livello successivo

Su un tabellone può apparire un solo Blob e solo se un giocatore si avvicina allo scadere del tempo. I blob sono più pericolosi dei tradizionali Snow Bees, ma possono essere distrutti allo stesso modo

Pengo deve schiacciare le uova delle api delle nevi per evitare che si trasformino in api delle nevi adulte. Subito dopo che le api delle nevi vengono uccise, si schiuderà un numero corrispondente di uova di api delle nevi

Piccoli blocchi di ghiaccio di colore blu compongono ogni labirinto di Pengo. Usali per uccidere le api delle nevi o schiacciali per guadagnare più punti

 I blocchi speciali possono essere spostati e disposti per un bonus di punti speciali

giochi arcade anni 80 pengo: conclusioni

In Pengo i livelli sono casuali: non c’è modo di sapere in quale labirinto finirai! Ogni volta che passi a un nuovo livello, i tuoi nemici diventeranno più veloci e intelligenti. Rimani concentrato per ottenere i bonus di tempo!

Ti E' piaciuto l'articolo? Condividilo!

Altri articoli

Virtua Fighter 3
Dreamcast

VIRTUA FIGHTER 3

Nonostante la complessità delle mosse Virtua Fighter 3 spicca per la sua rapidità nei controlli, prestandosi bene ad un approccio “istintivo”

Scopri di piu'»

categorie articoli

Pengo

Curiosità sui giochi arcade: PENGO. Quando resterà un solo nemico questo cercherà di raggiungere in fretta un angolo dello schema per scappare via:può anche non essere eliminato e il livello sarà superato!