giochi arcade anni 80 Cabal
Tra i giochi arcade anni 80 Cabal, semplice ma diabolico allo stesso tempo, fà del gameplay il suo pezzo forte.

Condividi l'articolo!

Arcade classics

Storia

Considerato uno dei migliori giochi arcade anni 80 Cabal, sviluppato dalla TAD corporation e distribuito da TAITO, esce nel 1988. 

Panoramica del gioco

Cabal è uno sparatutto a schermata fissa, controllerai un soldato (commando)  che spara attraverso un mirino. Puoi giocare insieme ad un altro giocatore.

Il protagonista è visto di spalle, può muoversi solo a destra e a sinistra e all’inizio è protetto da un muro difensivo, che può essere distrutto dal fuoco nemico.

Il gioco ha un totale di 20 schemi diversi, suddivisi in 5 fasi ciascuna con 4 sottolivelli.

Curiosità sui giochi arcade: Cabal. Nelle prime versioni del cabinato il giocatore utilizzava una trackball invece del joystick che è stato installato solo successivamente

Come i migliori giochi arcade anni 80 Cabal ti impegnerà a lungo: sarai intento a distruggere diverse installazioni militari, sparando ripetutamente fino a farli crollare.

Incontrerai carri armati, elicotteri e molto altro prima di affrontare il boss di fine livello (alla fine di ogni quarto sottolivello). 

 I nemici attraversano lo schermo in continuazione arrivando generalmente dai lati: per completare uno scenario bisogna eliminarne un certo numero, rappresentato da un indicatore a barra, a quel punto tutti i nemici superstiti muoiono e gli edifici ancora in piedi vengono rasi al suolo, cosicché si può passare allo scenario successivo.

giochi arcade anni 80 Cabal: il Gameplay

Semplice ma diabolico allo stesso tempo Cabal fà del gameplay il suo pezzo forte.

Tra i giochi arcade anni 80 Cabal è stato il primo dove avevi contemporaneamente il controllo sia del personaggio che del mirino.

Ha sicuramente aperto la strada a moltissimi titoli dopo di lui. 

Ci sono tre pulsanti:

  • uno per sparare
  • un altro per lanciare granate
  • il terzo per schivare

Mentre spari controlli il mirino, quando non spari controlli contemporaneamente il cursore e il commando, che può spostarsi solo a destra e a sinistra.

Le granate possono essere lanciate in qualsiasi momento, anche mentre spari con la tua arma: fanno grossi danni ai veicoli e alle strutture nemiche!

Hai  a disposizione dieci granate a vita, anche se puoi ottenere granate extra distruggendo bersagli speciali .

Puoi anche prendere una potente mitragliatrice che aumenta la tua velocità di fuoco o un fucile che aumenta la larghezza e la potenza del tiro.

Suggerimento:
Suggerimento:@sala giochi arcade
Read More
Le armi speciali durano solo per circa dieci secondi (o fino alla morte), quindi è meglio usarle al massimo!

Le vite sono inizialmente 3, aumentabili al raggiungimento di determinati punteggi: quelle di scorta vengono simboleggiate dai cuoricini nella parte superiore dello schermo. Si perde una vita se colpiti da un qualsiasi proiettile nemico.

giochi arcade anni 80 CABAL: conclusioni

Semplice ma diabolico allo stesso tempo, Cabal fà del gameplay il suo pezzo forte, irresistibile!

Ti E' piaciuto l'articolo? Condividilo!

Altri articoli

Giochi arcade anni 80 Mad Motor
Giochi Arcade anni 80

Mad Motor

In questo classico tra i giochi arcade anni 80 Mad Motor dovrai attraversare una terra desolata e affrontare i nemici in sella ad una moto.

Scopri di piu'»

categorie articoli

Hai gia' visitato il nostro shop?

Accendi la nostalgia!

Bartop Sala Giochi Arcade 52B006 grafiche