
Storia
Tra i grandi classici giochi arcade anni 80 Ghosts ‘n Goblins (Makai-mura), uscì nelle sale giochi nel settembre del 1985. Fu creato da Tokuro Fujiwara e sviluppato dalla allora giovanissima Capcom.
La fortunata serie è stata successivamente portata e rilasciata su una varietà di console e ha generato numerosi sequel e spin-off.
Panoramica del gioco
Siamo davanti ad un platform 2D a scorrimento orizzontale.
Il giocatore controlla un cavaliere ( Sir Arthur) che, per salvare la principessa Prin-Prin, rapita da Astaroth il re di Demon World, dovrà sconfiggere orde di zombi, orchi, demoni, ciclopi, draghi e altri mostri.
Lungo la strada il giocatore può raccogliere nuove armi, bonus e armature extra che possono aiutarlo in questo compito.
giochi arcade anni 80 Ghosts 'n Goblins: il Gameplay
Non esiste una barra di energia in Ghosts ‘n Goblins quindi, al primo colpo accusato, l’impavido cavaliere rimarrà letteralmente in mutande.
Al secondo colpo ricevuto diventerà invece un mucchietto di ossa, facendo apparire il tanto temuto Game Over.
Perdere una vita comporterà di dover ricominciare il livello, o iniziare a metà strada se il giocatore è riuscito ad arrivare così lontano.
Colonna sonora
Il tema musicale di Ghosts ‘n Goblins è diventato memorabile, ecco alcune delle più iconiche tracce audio.
Stage Introduction Map
Ground BGM (1, 2 Stage)
Game Over
Giochi arcade anni 80 Ghosts 'n Goblins: I livelli
Il nostro eroe dovrà destreggiarsi in ben 6 livelli prima di arrivare in quello finale in cui tenterà di sconfiggere il demone e salvare così la tanto amata principessa.
1° livello
Cimitero e foresta
Il punto di partenza della nostra avventura è un bel cimitero.
Non esiste forse un ambiente più indicato di questo per introdurci all’inferno??
E’ pieno di lapidi e di zombie da affrontare.
La seconda parte del livello è ambientata nel profondo di una foresta dove fantasmi e piante attaccano il nostro Arthur.
2° livello
Palazzo di ghiaccio e borgo infestato
Nella prima parte, forse la più veloce del gioco, ci sono diverse torri con l’acqua sottostante, i nemici compariranno dalle finestre.
La seconda metà del livello è un area con molti edifici e strutture.
3° livello
Caverna
Nella prima parte, nettamente più facile della seconda, dovremo fare attenzione solo agli zombi.
Ben 6 diavoli ci attendono invece nella seconda parte del livello, nonostante il tempo a disposizione per completare questa parte è lo stesso della prima (2,30 min).
4° livello
Piattaforme fluttuanti e ponte sospeso sul fuoco
Niente nemici da affrontare nella prima parte ma solo dei burroni da attraversare. Nella seconda parte invece ci attendono diavoli, spiritelli viola e fiamme di lava.
5° livello
Castello (parte bassa)
3 minuti di tempo per completare questo livello che, a differenza dei precedenti, non è diviso in due parti.
Per quanto riguarda gli avversari da affrontare ci sono un pò tutti.
Inoltre invece di avanzare verso destra, in questo e nel successivo livello si sale: evidentemente l’inferno sta in alto e non in basso!
6° livello
Castello (parte alta)
7° livello (FINALE)
Sala del trono
giochi arcade anni 80 Ghosts 'n Goblins: conclusioni
Tra i giochi arcade anni 80 Ghosts ‘n Goblins è probabilmente uno dei migliori. Le animazioni del nostro eroe Arthur sono ottime e i nemici sono vari e ben caratterizzati.
Inoltre, il tema musicale diventato memorabile e la diversificazione dei 7 livelli che per l’epoca erano proprio tanti, fanno di Ghosts ‘n Goblins un prodotto eccellente.